Il 2/12/2013 abbiamo ricevuto questa mail da Giovanni Cervi:

caro daniele

sto scrivendo a un po' di persone per avere un piccolo contributo testuale a un progetto a cui sto lavorando e mi ha dato il tuo contatto rosanna gangemi.
io e una mia amica illustratrice (di castelfranco emilia) abbiamo sintetizzato in forme e colori basici 80 icone/eroi/personaggi degli anni '80 e stiamo chiedendo a persone pensanti che hanno vissuto quella decade (o che ne hanno subito l’influenza) di scegliere una, o più, icone e raccontarci brevemente un ricordo che lo lega a quel personaggio o perché ne subisce il fascino o semplicemente scrivere qualche riga su di lui/lei/esso.

Mi piacerebbe che partecipassi adottando una icona degli anni '80 scrivendo qualcosa, giusto qualche riga.

Questa operazione sfocerà in un libro auto-prodotto e in edizione limitata delle dimensioni di 12pollici, fruibile anche come pdf; tutta l’operazione non è a scopo di lucro, non sono previsti rimborsi per i testi

sarà tra i primi titoli della mia nascitura casa editrice.

sotto la lista dei disponibili


Vogliamo sia un’operazione estetica/nostalgica con in più un piccolo e incompleto ritratto di un’intera generazione.

Abbiamo diviso i nostri eroi in sei categorie: Musica, Celebrities, TV, Movies, Sport e Star Wars; qui puoi vederli tutti: https://www.facebook.com/pages/80ness/188579977957209?sk=photos_albums

Se decidi di partecipare ti chiedo di dirmi di chi vuoi scrivere appena puoi. Se hai domande non esitare a chiedere.
Spero che il progetto ti piaccia e che vorrai contribuire.
Grazie

Giovanni (ed Emanuela)

Afrodite A (Mazinga)
Alex Owens (Flashdance)
Andrè The Giant
Angus Young (Ac/Dc)
Aunty Entity (Tina Turner In Mad Max)
Automan (Telefilm)
Blues Brothers
Boba Fett (Star Wars)
Boy George
Carl Lewis
Cassandra Peterson (Elvira La Strega)
Chewbecca (Star Wars)
Cylon Centurion (Galactica _ Modello Vecchio)
Darth Vader (Star Wars)
Diego Armando Maradona (Con Maglia Argentina)
Dr. Buckaroo Banzai  (Film)
Emmett Brown (Back To The Future)
Father Ralph (Uccelli Di Rovo)
Fonzie (Happy Days)
Frank N. Furter (Rocky Horror Picture Show)
Freddie Mercury
Freddy Krueger (Nightmare On Elm Street)
Gabrielle Drake (Ufo Telefilm)
General Lee (Hazzard)
Gorbachev
Han Solo (Star Wars)
Henry Rollins
Hulk Hogan
Ivan Drago
Jane Fonda (Aerobica)
Joey Ramone
John Mcenroe
John Rambo
Joshua/Wopr (Wargames)
Klaus Kinski (Periodo Herzog)
Klaus Nomi
Leia Organa (Star Wars)
Lo Pan (Big Trouble In Little China)
Lou Ferrigno (Hulk - Telefilm)
Luke Skywalker (Star Wars)
Magnum Pi (Thomas Sullivan Magnum Iii)
Marty Seamus Mcfly (Back To The Future)
Max Headroom
Maya (Space: 1999)
Michael Jackson (Thriller)
Mike Tyson (Da Giovane)
Molly Ringwald
Mork (Mork & Mindy)
Mr T
Nyota Upenda Uhura (Star Trek)
Obi-Wan Kenobi (Star Wars)
Pris (Blade Runner)
R2-D2 (Star Wars)
Sid Vicious
Snake Plissken (1997 Fuga Da New York)
Spock (Star Treck)
Stay Puft Marshmallow Man (Ghostbusters)
Stormtrooper (Star Wars)
Terminator
Tess McGill (Working Girl - Una Donna In Carriera)
The Childlike Empress (Neverending Story La Storia Infinita)
The Greatest American Hero (Ralph Supermaxieroe)
Visitors
Vivienne Westwood
Wonder Woman
Yoda (Star Wars)
Yuppie.

Ps: per noi gli anni '80 son0 iniziati nel ’77 col primo concerto del gruppo prejoydivision WarsaW e terminati nel ’92 con nevermind dei Nirvana primo in classifica in Usa.

-----------------

Questo ambizioso e bellissimo progetto non abbiamo mai saputo se sia riuscito a decollare, il personaggio che scegliemmo fu Spock e questo il microracconto sui primi mesi del 1980, quando uscì il film Star Trek, un periodo in cui i ricordi del primo impatto con Spock si confondono con quelli della fine degli anni di piombo.

star trek the movie

Nei primi mesi del 1980 avevo sei anni e vivevo a Roma, me ne scorrazzavo spesso con i miei amici tra Piazza Navona e Piazza del Fico, facevamo quello che ci pareva e nessuno ci diceva niente, nel nostro gruppo c’erano anche due zingare. A Piazza Navona ci giocavamo a pallone in gruppi anche di trenta ragazzini, la Piazza era nostra e degli artisti. Dovunque andavamo nel centro storico ci sentivamo a casa, ripensandoci uno dei motivi è che ovunque ritrovavamo le stesse scritte sui muri e gli stessi manifesti dei compagni: falci e martello, stelle a cinque punte e i manifesti di Democrazia Proletaria che tappezzavano via di Tor Millina. Poi un giorno apparvero in tutta Roma i manifesti del primo film di Star Trek, con quel signore con le orecchie a punta. Oggi posso dire che era un buon film, ma io all’epoca non ci capii niente, tuttavia ci restò Spock nell’immaginario. Ci tiravamo gli occhi come si fa per imitare i cinesi per atteggiarci a Spock con chi ancora non lo conosceva e poi cominciavamo a parlare strano. C’era anche un ragazzino che s’impressionava e si metteva a piangere. Chissà perché ci tiravamo gli occhi e non ci allungavamo le orecchie con le mani. In quegli anni la Fontana del Moro fu chiusa per restauro, noi c’intrufolavamo dentro e facevamo finta fosse la plancia di un’astronave. Un mio amico, raffinato esperto di fantascienza, ha sostenuto qualche anno fa che i vulcaniani sono stalinisti, a mio avviso no: il comunismo sta allo stalinismo come i vulcaniani stanno ai romulani. Ad ogni modo in quei primi mesi degli anni ’80 quel manifesto che era dappertutto con quel signore strano e le orecchie a punta fu un presagio sul cambiamento del nostro paesaggio urbano d’elezione. Eravamo piccoli e ci siamo adattati subito, ma non sapevamo a che cosa andavamo incontro, il centro storico ora è in mano ai ferengi e ai cardassiani e la nostalgia dei giorni felici di allora è mista all’amarezza di oggi.