Per un brevissimo momento nella storia degli eventi urbani italiani si è parlato degli "interni", con riferimento a occuparespazinterni, e agli "esterni", con riferimento al gruppo di Milano organizzatore del Milano Film Festival, e sempre per un brevissimo momento proprio a margine di quell'evento milanese le due realtà si sono incontrate, senza capirsi ovviamente. Gli uni troppo fisici, radicali, punk, ambigui, no logo ed esploratori di spazi privati difficili e borderline (un giorno si ricorderà forse con interesse il tentativo fallito di portare un evento osi nell'appartamento di una amica in terapia), gli altri troppo mentali, pragmatici, puliti, perbene, impreditoriali, super-sponsorizzati ed esploratori di spazi pubblici aproblematici e aperti (con riserva). La collissione è stata comunque interessante, gli interni si denudarono e gli esterni li osservavano, gli uni mettevano in scena il cinema in rilievo di Barjavel, gli altri, forse senza saperlo, mettevano in scena il suo potenziale pubblico. Quanto a noi, stavamo in equilibrio su una fune, senza mai dimenticare che si trattava di Barjavel e di fantascienza. Di quell'evento tra choc e perplessità non si trovano tracce, bene qui troverete qualcosa.

Comunicato stampa

Il 23 settembre nell’ambito del Milano Film Festival 2005 presso la Casa dei Registi in via Assab n.1 Milano o.s.i. occuparespazinterni presenta:

Nuovo cinema totale”: prima proiezione mondiale del cinema a rilievo.

 L’evento s’ispira ad un saggio del ’44 di René Barjavel, scrittore di fantascienza surrealista, per lungo tempo dimenticato, ritrovato e tradotto recentemente da Ribes Sappa. Sarà la rappresentazione del nuovo rapporto tra cinema e spazi interni introdotto dalla tecnologia del rilievo, nonché uno spunto per ricordare e celebrare, per la prima volta, la morte del “ciak si gira!” ovvero della pellicola, il medium che ha fatto la storia del cinema.

Barjavel scrive: “il cinema sarà giunto a compimento quando sarà in grado di presentarci personaggi a tutto tondo, colorati, fors’anche odoranti; quando questi personaggi si staccheranno dalla pellicola e dall’oscurità per andare a passeggiare nei luoghi pubblici e negli appartamenti di ciascuno di noi. La scienza continuerà ad apportargli dei piccoli perfezionamenti. Ma avrà raggiunto il suo stato perfetto. Cinema totale”.

Le stanze della casa, i suoi odori, i suoi r/umori,  sono la pellicola su cui è già impresso il film, la sceneggiatura è distribuita a brandelli un po’ nel frigo e un po’ nel ripostiglio. Attori visualizzabili in rilievo prenderanno questi frammenti e passo dopo passo seguiranno la sceneggiatura così come emergerà dalla loro combinazione. Il cinema in rilievo non è virtuale, solo il regista è virtuale. L’evento sarà una sinergia performativa e visuale di una moltitudine di artisti introdotto dalla video-performance di Marco Bedini, Annina di Oronzo e del gruppo osi dal titolo Fatti di Cronaca presso Il Piccolo teatro e al Castello Sforzesco in coda alle ultime proiezioni di venerdì 23.

Il cane di celluloide è asserragliato in coabitazione dentro il mio appartamento. Ogni tanto si sporge dalla finestra e spara contro le ombre proiettate dei suoi assalitori. Dopo una strenua resistenza cede agli spettatori inferociti che penetrano in ogni stanza e incominciano a distruggere tutte le tracce dei set passati.

Programma:

Ore 1.00

- ingresso: “la morte del ‘ciak si gira!’” - gruppo OSI

 Ore 1.10

- lungo tutto lo spazio interno: atti della casa” - gruppo OSI/Annina di Oronzo

 Ore 1.20

- zona salotto e zona cucina: estratti da “castrum live” - Compagnia Ciccalè

Ore1.40  

- angolo zona salotto: Uke+Misure brevi

-1.50

- zona workshop creativo“intenzioni” -  Giano

-2.00                                          

electro-reading “le ultime tentazioni di cristo-kodak” - Sebak (Marco Bedini, Fabrizio Trick Sibilia,  Maurizio Bozzao Cicoria)

-2.20

- angolo zona salotto: live set “electro-sofà”  da.mood + Compagnia Ciccalè

- zona workshop creativo:  “du bist die Liebe meines Lebens” - Angela dei Giudici aka Kehrseit

ore continue:                                                       

-zona meeting:  “lo spettacolo capovolto” Video-installazione del CRLS con la partecipazione di Ribes Sappa (Studio Sen)

- lungo tutto lo spazio interno: guerrigliamarketing.it

Video Editing a cura di INTERACTV

Video-memoria OSI a cura di Lisa Iotti

Fotografia di Stefano Minzi

Cartografia dell’evento a cura del Centro di Ricerca dei Luoghi Singolari

Ufficio stampa:  info@occuparespazinterni.it; anninadioronzo@occuparespazinterni.it